pattinaggio sul ghiaccio a roma

Vivi la Magia del Natale “Volando sul Ghiaccio” nel Cuore di Roma!

Come ogni anno torna nella Capitale la magia del Natale. Tra le tante iniziative non potevano mancare le Piste di Pattinaggio sul Ghiaccio a Roma, allestite in vari punti della città, dai centri commerciali alle piazze, a quelle presenti tutto l’anno in pianta stabile.

Per molti una tappa irrinunciabile, per altri una piacevole scoperta. Sta di fatto che ogni anno persone di tutte le età, adulti e bambini, esperti e novizi, indossano i pattini e provano l’emozione di “volare sul ghiaccio”, in una cornice pittoresca e unica nel suo genere, quasi da fiaba: la splendida città di Roma.

pattinaggio sul ghiaccio a roma

Addobbi, decorazioni e musiche tradizionali contribuiscono a creare un’atmosfera magica e a catapultarvi in un luogo incantato, quasi surreale.

Stupore, emozioni, sorrisi, abbracci, baci e gioia, tutto questo e molto molto di più in questa sorta di villaggi incantati, dove potete trascorrere qualche ora spensierata tra sorrisi, divertimento, piroette e qualche caduta .

pattinaggio sul ghiaccio roma

Piste di Pattinaggio sul Ghiaccio a Roma: tutti gli indirizzi | Natale 2019

Porta di Roma on Ice

All’interno della Galleria Commerciale Porta di Roma, in zona Bufalotta, torna la magia del Natale per grandi e piccini.

Qui tutte le info su orari, giorni di apertura e prezzi.

Pattinaggio sul ghiaccio all’Auditorium 

Nella splendida cornice dell’Auditorium Parco della Musica da non perdere la pista di ghiaccio di Ice Park, con eventi, musica, spettacoli.

Ice Park a Euroma2 

Vi attende per una fantastica esperienza con la pista di ghiaccio scoperta di 600 metri quadri  per vivere fantastiche emozioni.

Ice Village Roma

Natale sui pattini: un luogo dove trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dello sport.

La Pista del Ghiaccio di Talenti

Nella pista, l’unica completamente gratuita a Roma, si pattina su ghiaccio vero. Gratis anche i pattini. Fantasy Garden Talenti

Le Origini dell’Ice Skating

Uno dei più affascinanti e praticati sport invernali, risale ad una pratica antichissima, nata in Scandinavia e diventata popolare in tutto il mondo.  Furono i Vichinghi all’incirca mille e duecento anni fa ad utilizzare per primi rudimentali “lame” applicate sotto le scarpe e fatte di osso di bue o di renna.

Con l’avvento della modernità, quello che era un passatempo fra i più diffusi, divenne a tutti gli effetti uno sport ed è entrato a far parte delle attività olimpiche.

Il pattinaggio “artistico” è composto da diverse specialità a seconda dei “protagonisti” delle prove. Il pattinaggio “singolo” è quello che prevede una gara riservata ad un unico atleta sia in campo maschile che femminile, mentre nelle specialità “di coppia” la competizione è riservata ad un uomo ed una donna che si possono cimentare nelle gare “di figura” vere e proprie e nella ice dance, la danza su ghiaccio, inserita nel programma olimpico dal 1976 e derivante direttamente dalla disciplina della danza sportiva.

I pattini,  con l’avanzare della tecnologia sono diventati sempre più sofisticati ed efficienti, veri e propri oggetti artigianali di stile e design, fiore all’occhiello di molte aziende made in Italy.