ShowRUM 2016 – Il più grande Festival del Rum di sempre

ShowRUM: il più grande Festival d’Italia dedicato al Rum e alla Cachaca. Tra domenica 2 e lunedì 3 ottobre il Centro Congressi dell’A.Roma- Lifestyle Hotel ospiterà l’evento mettendo a disposizione ben 2000 mq nei quali (si conta) verranno versati più di 7000 litri di Rum dei migliori 45 Brand a livello Internazionale, 300 etichette già affermate e ben 400 nuove etichette che hanno scelto questa prestigiosa quanto imponente cornice per presentare i loro prodotti.

Questa quarta edizione conta di superare i 3000 visitatori registrati lo scorso anno. A loro disposizione l’ampia area espositiva sarà suddivisa in quattro macro-aree:

  • Rum tradizionali
  • Agricole
  • Cachaca
  • Imbottigliatori indipendenti

Caratterizzerà il Festival la STC – ShowRUM Tasting  Competition, nella quale i rum verranno divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza oltre che per tipologia. Una giuria di esperti internazionali premierà poi la best in class per ogni categoria.

rum

Le vere protagoniste saranno le degustazioni delle più grandi etichette presenti sul mercato italiano e internazionale e i cocktails preparati da barman professionisti, ma anche i sigari e il cioccolato di Venchi. Una delle mission del Festival sta nel dare al pubblico quegli strumenti di consapevolezza degustativa che rendono il Rum una vera e propria arte. Verso questa direzione è ideata la giornata di domenica 2 ottobbre interamente dedicata al pubblico che potrà assistere a diverse masterclass e seminari con i maggiori esperti mondiali.

Capitolo a parte poi merita il più grande temporary bar italiano; composto dagli 8 bar migliori d’Italia che disposti a coppie su 4 banconi misceleranno fianco a fianco , in quello che si presterà ad essere (per chi registrerà i vari momenti) un video da record di visualizzazioni. La rassegna si prepara ad accogliere i vari bartender, grandi buyer, Market Influencer, importatori e distributori, la stampa e i blogger, oltre agli appassionati e ai neofiti del rum.

E’ utile sapere che lunedì sarà la giornata interamente dedicata agli operatori e professionisti del settore ( Trade Day) attraverso la formazione professionale composta da seminari e ospiti d’eccezione. Un appuntamento su tutti sarà:

“Flavio Angiolillo e Francesco Bonazzi: Non solo ricette – Il Marketing

Dai creatori di locali di successo come il Mag Cafè, il 1930 ed il Backdoor 43 un approfondimento sul marketing e la comunicazione dietro una ricetta.”

rum-ghiaccio

Vi consigliamo di leggere questa interessante intervista  a Leonardo Pinto ideatore e organizzatore dell’evento, in collaborazione con Isla de Rum e SDI Group.

Proprio in questi giorni che precedono il Festival, si sta tenendo ShowRUM Cocktail Week, un evento che coinvolge alcuni dei migliori cocktail bar delle capitale, in una settimana di degustazioni di cocktail a base rum. Scopri qui quali locali sono coinvolti. 

Non rimane altro che emulare Jones, il suonatore di Fabrizio De Andrè

“Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?”  Dormono sulla collina – 1971

Dove


Presso il Centro Congressi dell’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center (via Giorgio Zoega, 59)

Quando e Prezzi

Domenica 2  e Lunedì 3 ottobre 2016

Giornata per il pubblico – domenica 2 ottobre – dalle 14:00 alle 21:00 –Ingresso 10 euro in prevendita, 15 euro in loco

Trade day – lunedì 3 ottobre  – dalle 11:00 alle 19:00