Sebastiano Bianco e i suoi ritratti di ombre nere

Palazzo Naiadi – The Dedica Anthology e Le Dame Art Gallery presentano BLACK SHADOW PORTRAITS, mostra personale di Sebastiano Bianco. L’esposizione, inaugurata lo scorso 10 Ottobre, si concluderà il 3 Dicembre 2018.

BLACK SHADOW PORTRAITS è un progetto fotografico ispirato all’arte settecentesca dei cammei, gioielli scolpiti a mano nei quali l’immagine in rilievo è di colore contrastante rispetto allo sfondo. L’artista cerca di ottenere risultati simili usando il contrasto tra luce e oscurità. L’ombra crea una silhouette e lascia spazio all’immaginazione. Ogni spettatore può aggiungere dettagli personali e intimi ai personaggi, sia femminili che maschili. Secondo Sebastiano Bianco: “C’è qualcosa di magico e ancestrale nelle profondità create dal colore nero, qualcosa che tutti conosciamo. Come se l’atavica paura del buio che abbiamo imparato a superare da bambini, ora si fosse trasformata in un portale magico, attraverso il quale possiamo accedere alle nostre fantasie più intime”.

© 2018 Pink-Ranch, all right reserved

Note sull’Artista

Sebastiano Bianco ha cominciato a lavorare come attore e regista teatrale sin dagli anni ‘90, collaborando con famosi artisti italiani ed esibendosi nei migliori teatri del paese. In televisione, lavora da oltre 10 anni come regista, sceneggiatore e art director per le principali emittenti. Inoltre collabora in campo pubblicitario con i principali brand italiani e stranieri. La sua passione per le arti visive lo ha spinto a creare progetti in cui la fotografia digitale è utilizzata per re-inventare il concetto di “ritratto”, una delle prime forme di rappresentazione utilizzata dall’uomo, che nel 1681 lo storico dell’arte Filippo Baldinucci definì una “figura tratta da la realtà”. Un ritratto non è solo una riproduzione meccanica delle fattezze di un soggetto umano, ma la visione e l’interpretazione del soggetto attraverso la sensibilità dell’artista e del suo tempo.

Quando:

Dal 10 Ottobre al 3 Dicembre 2018. Orari di visita suggeriti: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Info:

Tel. 06489381

Galleria immagini al sito: www.sebastianobianco.itLeDameArtgallery

pinkranch.info@gmail.com

Dove:

Palazzo Naiadi – The Dedica Anthology, Piazza della Repubblica 47 – 00185 Roma