Giudizio Universale di Michelangelo diventa uno show permanente

Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel, in scena all’Auditorium Conciliazione di Roma, vince la sua scommessa e diviene permanente. Dopo i primi 8 mesi, lo spettacolo immersivo sulla Cappella Sistina ha registrato 300 repliche e 195.000 spettatori. Anche Roma quindi, come tutte le grandi capitali europee, ha finalmente il suo permanent show, che arricchisce l’offerta culturale della città con un’attrazione unica e che costituisce un nuovo format di entertainment.

Un po’ di numeri

Giudizio Universale ha per protagonista un capolavoro dell’arte, radice dell’identità storica e artistica italiana: la Cappella Sistina. Questo nuovo modello di show, attraverso l’utilizzo innovativo della tecnologia più avanzata e della performance teatrale, ha attratto un numero sorprendente di spettatori, sia italiani (78%) che stranieri (22%) provenienti da Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Svizzera, Usa, Sud America e Asia. Si tratta di appassionati dello spettacolo dal vivo e di grandi eventi, amanti dell’arte, studenti, e naturalmente i turisti che visitano Roma. Giudizio Universale, che ha debuttato il 15 marzo scorso, con la voce di Michelangelo di Pierfrancesco Favino e il suggestivo main theme musicale di Sting, deve il suo successo anche all’attento rapporto con il pubblico. Le indagini sul gradimento degli spettatori hanno rilevato che per l’81% lo show ha superato le loro aspettative, il 71% vorrebbe rivedere lo show, il 90% non ha mai visto uno show simile prima, il 73% ha imparato qualcosa di nuovo.

Giudizio Universale (Foto Manuela Giusto)

Oltre i confini italiani

Il successo dello spettacolo ideato da Marco Balich, con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani e realizzato da Artainment Worldwide Shows, va oltre i confini italiani grazie anche alla grande eco della stampa internazionale. È stato richiesto all’estero da diversi Paesi e pur rimanendo stabile a Roma avrà l’opportunità di diventare anche primo permanent show Made in Italy. Il format Giudizio Universale si propone anche come nuovo modello di interazione tra cultura e azienda. Lo speciale successo degli eventi corporate, circa uno ogni due settimane, disegna una sinergia possibile del nostro patrimonio culturale con le esigenze delle aziende, e le connessioni con i tour operator mondiali che lavorano su Roma apre a una progettualità internazionale anche per lo spettacolo italiano, oltre che per il nostro patrimonio artistico.

Per festeggiare i risultati raggiunti e inaugurare la nuova stagione, il 14 novembre si è tenuta una Serata di Gala, alla quale hanno partecipato numerosi vip: Nancy Brilli, Paolo Genovese, Enrico Loverso, Franco Nero, Ladyvette, Daniela Poggi e tanti altri.

Giudizio Universale, credit Ralph@Larmann.com, photo courtesy by Claypaky

Dal successo estivo a quello didattico

Durante il periodo estivo il pubblico ha apprezzato particolarmente la possibilità di abbinare il biglietto per lo show alla visita notturna della Cappella Sistina e ai Musei Vaticani, con la proposta “Un venerdì in bellezza” (qui il nostro articolo). Il successo riscosso da questa iniziativa dimostra come l’esperienza dello spettacolo possa essere felicemente complementare alla visione dell’originale. Infine, il successo con gli studenti. Lo spettacolo è affiancato da un importante progetto didattico su scala nazionale, realizzato grazie alla Fondazione Bracco e F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. La prima edizione del progetto educativo pensato per le scuole e sviluppato inizialmente per la sola Regione Lazio, in 3 mesi ha visto coinvolti quasi 22.869 studenti per 32 repliche, accompagnati da 1.759 docenti. Grazie a questo grande risultato diverse regioni italiane hanno aderito alla nuova edizione per il nuovo anno scolastico. In futuro il progetto mira a coinvolgere circa 50.000 studenti.

Quando:

Lo spettacolo è in scena tutto l’anno, con una media di 11 repliche a settimana tra matinée, pomeridiane, serali.

Informazioni:

Durata spettacolo 60 minuti. Show in italiano con traduzione simultanea in cuffia in inglese, cinese, francese, giapponese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco. Le repliche sono aperte alla vendita con 90 giorni di anticipo, ad eccezione dei gruppi organizzati.

Contatti:

www.giudiziouniversale.com

BOX OFFICE

Auditorium Conciliazione  via della Conciliazione, 4 Roma  tel. 06 6832256  boxoffice@giudiziouniversale.com

ACQUISTO ONLINE

Circuito ufficiale Vivaticket https://giudiziouniversale.vivaticket.it

GRUPPI E SCUOLE

Ufficio Promozionale: Alt Academy, tel. 06 68139563 – 06 4078867

gruppi@giudiziouniversale.comscuole@giudiziouniversale.com

TOUR OPERATOR

touroperator@giudiziouniversale.com  +39 342 7660652