foro romano, eventi gratuiti roma

Giochi di luce al Foro Romano

Dal 22 Aprile, i monumenti più antichi di Roma del Foro Romano, si mostreranno ai visitatori sotto una “nuova luce”.

Il nuovo impianto luci, progettato e realizzato da Acea, sostituirà quello precedente troppo costoso e obsoleto

A tal proposito, importante è stata la dichiarazione del soprintendente al Colosseo e all’area archeologica centrale di Roma: “Speriamo che sia la volta buona” – ha detto Prosperetti che ha anche spiegato: “Illuminazioni del Foro in passato ne sono state tentate più volte e tutti gli esperimenti hanno trovato il limite nella tecnologia del tempo che richiedeva corpi illuminanti di grande consumo e di grande ingombro”. 

La soluzione scelta quest’anno sembra definitiva, economica e soprattutto più efficiente grazie alle luci a led, che consumano il 60% in meno. Le nuove illuminazioni, costate circa 400mila euro, conferiscono all’ambiente circostante, ulteriore bellezza e visibilità.

450 i punti luce posizionati lungo il percorso, con intensità e colori variabili dal bianco oro al bianco mordibo, illumineranno la Via Sacra: dall’arco di Tito a quello di Settimio Severo.

E’ un costo eccezionalmente basso – spiega nuovamente il soprintendente – dovuto al fatto che abbiamo riutilizzato dorsali di vecchi impianti realizzati in passato e Acea è stata generosa con noi perché ci ha regalato la progettazione della direzione dei lavori».

foro romano

VISITA ILLUMINATA AL FORO ROMANO

Da non perdere “La luna al Foro Romano”, uno straordinario viaggio notturno della durata di 75 minuti, che andrà in scena tutti i Venerdì sera dalle ore 20:00, dove il visitatore verrà accompagnato attraverso i luoghi più importanti dell’Impero Romano:

  • la Basilica Emilia, dove si amministrava la giustizia,
  • la Basilica Giulia, 
  • la Vicus Iugarius, dove è possibile ammirare il  Tempio di Saturno, con le sue imponenti colonne e, sul fondo, il portico degli Dei consenti.
  • La Chiesa Santa Maria Antiqua, da poco riaperta al pubblico con il suo spettacolare ciclo di affreschi.

Il tour prosegue attraverso la Via Sacra, dove è possibile soffermarsi e guardare l’Arco di Tito, le colonne del Tempio dei Castori, l’Arco di Settimio Severo e per ultima la colonna dell’Imperatore Bizantino Foca: ultimo monumento eretto nel 608 dc. prima del definitivo crollo dell’Impero Romano

INFORMAZIONI E PREZZI

Le visite guidate sono in programma ogni Venerdì dalle ore 20:00 a Mezzanotte, fino al 28 Ottobre per un massimo di 25 partecipanti.

Il costo è di 20€ a persona (18€ il biglietto ridotto)

Per ulteriori informazioni

Di seguito le indicazioni per raggiungere il Foro Romano dalla Stazione Termini di Roma: