Festival Trastevere, eventi gratuiti roma

Festival Trastevere: cinema a cielo aperto gratuito

Dal 1 giungo al 1 agosto, in Piazza San Cosimato si svolge il Festival Trastevere Rione del Cinema. Organizzato dall’associazione “Piccolo Cinema America” in collaborazione con il Municipio Roma I,  la Regione Lazio e la SIAE.  Ogni sera un film diverso (ben 62 film in tutto che hanno fatto la storia del cinema passata e recente), facendo così vivere agli spettatori l’esperienza del cinema a cielo aperto gratuitamente.

La proiezione di ciascun film inizia alle ore 21:15 in piazza San Cosimato.

Dove

Una lotta a suon di film per salvare il Cinema America.

Per capire fino in fondo il valore di queste 62 serate bisogna tornare al 2012 quando 22 ragazzi occuparono il cinema impedendone la demolizione. Da allora i 22 crearono l’Associazione “Piccolo cinema America” e ogni estate “occupano il cinema dall’esterno” proiettando film proprio vicino al Cinema che doveva essere demolito, facendo di una lotta un momento di aggregazione culturale e artistico gratuito e di enorme impatto sociale. In tutto questo le Istituzioni sono state vicine a questa lotta appoggiando l’iniziativa sia a livello comunale che regionale (persino la SIAE è fra i sostenitori dell’evento). Di anno in anno il festival ha visto crescere la partecipazione del pubblico che proprio lo scorso 10 giugno ha riempito tutta la piazza per gustarsi la proiezione di “Non ci resta che piangere”. Il film è stato presentato dal Maestro Roberto Benigni, che definendosi il “23esimo ragazzo dell’associazione” ha espresso la più profonda ammirazione verso l’iniziativa del Festival.

Festival Trastevere- Cinema America

Come sono strutturate le serate del Festival Trastevere

La proiezione di ciascun film inizia alle ore 21:15 in piazza San Cosimato ed essendo tutto assolutamente gratuito non esistono posti a sedere garantiti nonostante le numerose sedie presenti. In compenso nessuno potenzialmente rimane in piedi visto che la maggior parte del pubblico opta per sedersi a terra su teli o addirittura i più anziani e temerari si portano la sedia da casa diventando così essi stessi parte di un cinema d’altri tempi. Prima di ciascun film c’è un momento di presentazione che a volte è curato dai ragazzi dell’organizzazione a altre volte dai registi o attori che hanno partecipato a quel film. Quest’anno tra i grandi artisti che daranno il via alle serate vi saranno Valerio Mastrandrea, Dario Argento, il già citato Roberto Benigni, Ferzan Ozpetek, Kim Rossi Stuart, Renzo Arbore, Ascanio Clestini Silvia Scola e tanti altri.

Festival Cinema Trastevere

Riguardo i film variano sia di genere che di anno. Si va dal 1961 del “C’eravamo tanto amati”  al 1986 di “Stand By me” al 1940 de “Il Grande Dittatore” , al Disney “Toy Story”fino a all’ultimo film di Ganfranco Rosi “FuocoAmmare” del 2015.  Ogni giorno della settimana il Festival Trastevere affronta un tema diverso.

Lunedi : Commedia all’italiana

Martedi di Giugno: Cinema e Musica

Martedi di Luglio: Retrospettiva di Xavier Dolan

Mercoledi: Documentario Contemporaneo Italiano

Giovedì e Venerdì : Presentazioni e dibattiti prima e dopo il film

Sabato: classici Disney e Pixar

Domenica: opere di Martin Scorsese e Wim Wenders

Il Festival Trastevere Rione del Cinema a differenza dei vari multisala ha un qualcosa di irraggiungibile e inafferrabile: l’incontro libero fra popolo e arte cinematografica. Il silenzio che vige in piazza non appena il film comincia, insieme alle sedie che le persone portano dalle proprie case, permette perfino allo spettatore più distratto di non farsi sfuggire la magia che regna in quel patto di silenzio attivo e partecipativo tra genti del rione e turisti che il Festival crea.

Qui il programma. Ricordate di portarvi la sedia oppure un semplice lenzuolo. Ssshhh!! Silenzio in Piazza, lo spettacolo inizia.

 

Commenti

Commenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *