“Anima in-forme”, i colori e i ricordi di Ischia nei dipinti di Alessandra Ungaro

Lo Spazio Faro ospita “Anima in-forme”, la prima mostra personale dell’artista ischitana Alessandra Ungaro. Il vernissage di apertura è previsto per venerdì 8 novembre alle ore 19:00. L’esposizione, a cura di Annalisa Rinaldi, rimarrà visibile al pubblico fino al 22 novembre 2019.

La mostra Anima in-forme, appositamente realizzata per la galleria, affonda le radici nella storia personale dell’artista. Movimento e sostanza delle sue opere naïf sono definite attraverso i ricordi e sensazioni legate alla sua terra natale, Ischia, e in particolare al suo mare. I dipinti, tutti realizzati ad acrilico su tela, mettono in luce la forza espressiva e terapeutica dell’arte: “il colore ha cominciato dolcemente ad accarezzare il mio dolore e i miei pensieri, che poco a poco hanno preso forme e dimensioni reali”. – spiega l’artista. “Più buttavo fuori sulla tela il mondo che avevo dentro e meglio mi sentivo. Il colore mi rassicura e mi protegge anche dal pensiero dell’unica cosa che mi fa veramente una grande paura: la fine, il non esserci, il non più, il mai più”. Una profonda esperienza visiva, arricchita dai profumi e aromi unici della terra d’origine della Ungaro.

A sinistra l’artista Alessandra Ungaro; a destra l’opera “Abisso“, 2011, 120 x 60 cm, Acrilico su tela.

Alessandra Ungaro nasce nel 1980 ad Ischia (Napoli). Dopo l’adolescenza decide di trasferirsi a Roma, dove consegue la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università La Sapienza. A partire dal 2010 si dedica alla pittura e nel 2019 espone per la prima volta presso lo Spazio Faro di Roma.

Quando:

Dall’ 8 Novembre al 22 Novembre 2019. Vernissage 8 novembre 2019 ore 19:00- 22:00

Info:

tel. +393477409603 e-mail. spaziofaroroma@gmail.com

Dove:

Associazione Culturale Spazio Faro – Via Perugia, 24 Roma