Un Presepe di sabbia per celebrare la romanità

Pinterest

La magia del Natale ha inizio!  Si ripete la rievocazione artistica della nascita di Gesù con l’esposizione del magnifico Presepe di sabbia di Casal Bertone. Promosso e realizzato dall’ Accademia della Sabbia, sotto l’accurata direzione artistica di Antonio Molin e Paolo Fontecchia, è giunto quest’anno alla quarta edizione romana. L’ appuntamento per la mostra gratuita avrà inizio dal 24 dicembre 2016 e si concluderà l’ 8 gennaio 2017.

Un quartiere storico, un materiale speciale

Casal Bertone è un popoloso quartiere di Roma attraversato interamente dall’antica via Collatina. Come tradizione vuole, anche qui le caratteristiche del Presepe si fondono con il territorio e la cultura locale. Infatti sono rappresentate in scena le architetture classiche della Romanità e appunto la via Collatia come sfondo. Il Presepe di sabbia, a pochi metri dalla chiesa in Piazza  Santa Maria Consolatrice, è  stato allestito in una grotta scavata nel tufo e coperta da una volta in mattoni adibita a cantina fino agli anni sessanta. Il materiale utilizzato, circa 120 quintali, è un particolare sedimento sabbioso depositato dal fiume Tevere nell’epoca geologica del Pliocene, alla fine dell’ultima era glaciale. Si tratta di una sabbia molto fine e pulita, di colore ocra, ed è perfetta per la realizzazione di questo genere di sculture.

Presepe di sabbia di Casal Bertone, rappresentazione artistica della via Collatia

La grotta in cui è esposto il Presepe di sabbia è situata sotto le fondamenta  degli studi della Arplas, storico laboratorio di design che ha sponsorizzato questo evento. L’ingresso in verità risulta essere piuttosto angusto e prevede la discesa di ripide scalinate, e non è consigliato ad anziani e claustrofobici.  In ogni caso il personale dell’ Accademia della Sabbia resta a disposizione per accompagnare e fornire spiegazioni ai visitatori. Si potrà inoltre visitare la mostra fotografica dell’accademia, i prodotti realizzati con la sabbia e uno stand in cui esperti artigiani mostreranno le loro tecniche di lavorazione. Un evento eccezionale da ammirare per regalarsi un Natale tra arte e bellezza.

Prezzo:

ingresso gratuito

Dove:

via Morozzo della Rocca, 5 Roma

Quando:

Dal 24 dicembre 2016 all’ 08 gennaio 2017 , 10:00 – 20:00 orario continuato

Sito: presepedisabbia

Contatti: info@accademiadellasabbia.it

tel.: 064390398 – 3387910599

Commenti

Commenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *