teatro, quinta armata, roma

I “soldati” di QUINTA ARMATA invadono il Teatro Marconi di Roma

Pinterest

QUINTA ARMATA è il teatro come non lo avete mai visto. Quattro appuntamenti, uno al mese, trasformeranno in palcoscenico ogni angolo del Teatro Marconi di Roma fino ad aprile 2017

Esiste un posto in cui le arti si fondono. Un luogo dove assaporare la trasversale dell’arte under35 scegliendo di cosa nutrirsi: musica, nuova drammaturgia, cantautorato, installazioni, performance e tanto altro. QUINTA ARMATA è il teatro come non lo avete mai visto. Quattro appuntamenti, uno al mese, trasformeranno in palcoscenico il bistrot, il foyer, le sale prova e la platea del Teatro Marconi di Roma fino al 19 aprile 2017.

Al via la puntata zero dell’iniziativa diretta da Ilaria Ceci e Davide Sacco, inaugurata lo scorso 10 gennaio. Le installazioni artistiche di Michelangelo Tomaro accompagneranno ogni sera il pubblico nel foyer del teatro. Ad accoglierli i #RaccontiEspressi di Alessio Rizzitiello, aforismi e racconti recitati nel tempo di un espresso e #ShakeYourTime, la performance che, attraverso un divertente gioco di parole, mette al servizio del pubblico un banditore e un’abile compagnia shakespeariana.

Sorprendente #RadioMiAscolto, la terza alternativa a cura di Michela Ronci e dell’esilarante Piero Grant, ascoltare per credere! Largo al cantautorato italiano sul palcoscenico del teatro con #GolfoMistico, uno spazio a cura di Toto Toralbo, dove trovano posto le esibizioni di giovani e talentuosi artisti emergenti dell’Officina Pasolini. Un’ atmosfera da risto pub, con esibizioni a richiesta e senza scaletta, riempirà ogni sera la platea del Teatro Marconi, prima dello spettacolo delle ore 21.00.

teatro, quinta armata, roma

Alessio Rizzitiello legge #RaccontiEspressi nel foyer del Teatro Marconi di Roma

Gli spettacoli di QUINTA ARMATA:

Buona la prima per “Fumo” di Massimiliano Aceti, che ha inaugurato il cartellone degli spettacoli di QUINTA ARMATA. Doppio appuntamento il 14 e il 15 febbraio per “Teatro Stanco”, con la regia Michele Capuano e le musiche del cantautore Marco Foscari.

Il 13 e il 14 marzo sarà la volta di “Quel noioso giorno d’estate”, spettacolo scritto e diretto da Niccolò Matcovich mentre il 18 e il 19 aprile la stagione si concluderà con “Il Dono”, spettacolo liberamente tratto da “Brevi interviste con uomini schifosi” di David Foster, con l’adattamento e la regia di Luca Bargagna.

teatro, quinta armata, roma

Il Calendario degli Spettacoli di QUINTA ARMATA

 COS’Ѐ QUINTA ARMATA?

Non si tratta di una rassegna, né di un progetto teatrale. QUINTA ARMATA è il luogo stabile dove le arti si fondono. Un percorso nel quale lo spettatore diventa protagonista scegliendo ogni sera una performance diversa, accompagnato dai sottofondi musicali di Francesco Del Gaudio.

Nonostante si ispiri alle armate che sorreggevano le quinte dell’antico teatro greco, QUINTA ARMATA  ha una struttura flessibile e aperta a chiunque voglia far sentire la propria voce e far conoscere la propria arte, parola di Davide Sacco, ideatore di un progetto non vincolato a leggi superiori, che fa della libertà il proprio punto di forza.

“Per me non esiste teatro on e teatro off, esiste il Teatro e questo spazio deve essere concepito come un puzzle dove non c’è un disegno prestabilito ma ogni tassello può essere aggiunto di volta in volta. Per questo è importante spargere la voce di quest’iniziativa”.

Il progetto è presentato da Tradizione Teatro, con la viva collaborazione di Felice Della Corte, direttore artistico del Teatro Marconi, che ha definito QUINTA ARMATA “un centro polivalente nel quale l’asse portante è il Teatro”.

Menzione speciale per lo slogan di Tradizione Teatro “Vuoi tradire la tradizione?” che ha scelto di recuperare l’etimologia del termine “tradizione” (/tradizione/dal lat. TRÀDERE, consegnare, trasmettere fatti storici, dottrine per via orale) contando su uno slogan vincente ed efficace. Una tradizione che non ha mai smesso di esistere e che si rafforza oggi con le storie dei protagonisti di QUINTA ARMATA.

QUINTA ARMATA dal 10 gennaio al 19 aprile 2017

Quando:

dalle 19.30 #ShakeYourTime, a cura di Davide Sacco ed Eva Sabelli

#RaccontiEspressi, a cura di Alessio Rizzitiello

#RadioMiAscolto, a cura di Piero Grant e Michela Ronci

ore 20.30 #GolfoMistico, esibizione cantautori emergenti

Inizio spettacoli ore 21.00

Biglietti:

Ingresso 16€/ Ridotto 13€

Dove:

 

Per info: www.teatromarconi.it – info@teatromarconi.it – tel. 06/5943554

Ringraziamo Tradizione • il teatro di domani per l’immagine in evidenza dell’articolo

Commenti

Commenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *