La nuvola di Fuksas: finalmente si potrà salire sul cielo di Roma

Pinterest

L ‘attesa sta per finire! Dall’ 8 all’ 11 dicembre 2016 i romani e tutti gli appassionati di architettura potranno usufruire gratuitamente della visita alla famosa e discussa mega-struttura di Fuksas : ” la nuvola “.

Dopo otto anni di lavori terminati solo alla fine di giugno, ” la nuvola ” e’ stata inaugurata lo scorso 29 ottobre con una diretta tv RAI che ha inoltre visto la presenza di ospiti illustri della politica e dello star system. Criticata da alcuni per la sua freddezza e insostenibilità con le realtà monumentali circostanti (vedi i palazzi di marmo e travertino stile anni ’30 di epoca mussoliniana) e per i suoi eccessivi costi di realizzazione, resta in ogni caso un’ opera unica, ultramoderna e altamente scenografica. Qui si esprime tutta la creatività visionaria di Fuksas, che unisce anche la tecnologia piuttosto recente come l’ I Cloud: una gigantesca teca di vetro e acciaio che racchiude sospesa e fluttuante nel suo interno la nuvola stessa.

Interno del nuovo centro congressi all’Eur di Roma, la “Nuvola”, dell’architetto Massimiliano Fuksas - (AP Photo/Domenico Stinellis)

Interno del nuovo centro congressi all’Eur di Roma, la “Nuvola”, dell’architetto Massimiliano Fuksas –
(AP Photo/Domenico Stinellis)

 

Prospettiva dal basso della nuvola - (AP Photo/Domenico Stinellis)

Prospettiva dal basso della Nuvola –
(AP Photo/Domenico Stinellis)

Materiali pregiati come il ciliegio americano per i pannelli e fibre di vetro utilizzate per il rivestimento dei telai sono un’ attrattiva per i cultori dell’architettura moderna, mentre per l’ intrattenimento ci sono spazi destinati a convention, al ristoro altamente qualitativo (hotel La Lama) e eventi commerciali come quello del 22 novembre in occasione del lancio di un nuovo modello automobilistico della Audi. Il nuovo polo congressuale dell’ EUR sara’ ancor di più un catalizzatore per la città eterna, un investimento per gli anni a venire che garantirà ricadute economiche per 300 milioni annui. Appuntamento quindi a dicembre per visitarlo e “salire” sul futuro cielo di Roma.

Quando

Dall’ 8 all’ 11 dicembre 2016, ore 9-19

Prezzo

Ingresso gratuito

Prenotazioni e contatti

Telefono: 06 54513710

nuovo centro congressi

Dove

Viale Asia 40-44, Roma

Commenti

Commenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *