scalinata-trinita-dei-monti-eventi-gratuiti-roma

21 Settembre: La Scalinata di Piazza di Spagna torna a splendere

Pinterest

Finalmente dopo mesi di restauro, realizzati grazie al contributo di Bulgari, la Scalinata di Trinità dei Monti, monumento simbolo della città di Roma, torna al suo originale splendore e viene restituita alla città.

Prevista per il 21 settembre, giornata di inaugurazione, una grande festa con numerose sorprese ed eventi. “Omaggio alla Scalinata”, questo il nome della serata evento in piazza di Spagna con il concerto dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal maestro Antonio Pappano.

Lo ha annunciato il sindaco di Roma Virginia Raggi, sulla sua pagina facebook. Ci sarà anche la possibilità di partecipare alla serata, spiega la sindaca: “Trenta cittadini romani potranno partecipare all’evento accedendo al portale di Roma Capitale”: https://www.comune.roma.it/pcr/do/sso/checkuser?evt=1
I posti, due per ognuno dei 15 municipi, saranno assegnati in base ad un sorteggio elettronico.

 

piazza_di_spagna_roma_-_scalinata_eventi_roma

   Il Restauro

Sono iniziati lo scorso 7 ottobre i lavori di restauro della Scalinata di piazza di Spagna con un finanziamento di un milione e mezzo di euro donato dalla maison Bulgari che si è aggiudicata così un posto nel «club degli straordinari donatori» così Marino, ex sindaco di Roma ha definito gli sponsor griffati dei beni artistici e archeologici della capitale.

Le operazioni di restauro sono state finalizzate non solo alla pulitura, consolidamento e protezione di tutte le superfici lapidee ma anche a garantire la sicurezza di chi percorre la scalinata con il recupero funzionale delle gradinate. E’ stata effettuata anche la revisione dell’impianto di illuminazione e il restauro dei lampioni storici.

La Scalinata

La Scalinata di Trinità dei Monti, realizzata tra il 1723 e il 1726 su progetto dell’architetto romano Francesco De Sanctis (1693-1740), costituisce il raccordo scenografico tra le pendici del Pincio dominate dalla chiesa della SS. Trinità e la sottostante piazza di Spagna.

La monumentale scalinata di 135 gradini, commissionata dal cardinale de Tencin, fu inaugurata da papa Benedetto XIII in occasione del Giubileo del 1725; essa venne realizzata (grazie a dei finanziamenti francesi del 1721-1725) per collegare l’ambasciata borbonica spagnola (a cui la piazza deve il nome) alla chiesa di Trinità dei Monti.

 

Postate le foto della scalinata, la più bella la condivideremo con il vostro nome sui nostri social 😉

Stay tuned!

 

 

Commenti

Commenti

Questo post è disponibile anche in: Inglese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *