Elsa canta Ella, un concerto evocativo ed emozionante

” Elsa canta Ella ”, un evento speciale nella serata del 28 aprile per il Vitala Festival, al Teatro San Genesio. Elsa Baldini, con la sua band, dedicherà un tributo particolare ad una delle più grandi ed influenti interpreti della storia del Jazz, la grandissima cantante americana Ella Fitzgerald. Questa sarà l’occasione per raccontare un viaggio tra i brani più celebri della discografia della Fitzgerald, riproponendo anche perle compositive di altri illustri autori del Jazz. La straordinaria voce di Elsa Baldini verrà accompagnata al pianoforte da Stefano Proietti, mentre Davide Di Giuseppe si posizionerà alla batteria Oscar Cherici al contrabbasso.

L’armonia vocale di Elsa Baldini

Elsa Baldini nasce a Wetzikon, in Svizzera, nel 1965. Considerate le sue inclinazioni nel canto sin da bambina, comincia l’attività già da adolescente. Trasferitasi a Roma alla fine degli anni ottanta, e aver subito intrapreso la professione vera e propria, costituisce il suo primo gruppo, “Helsapoppin“. Qui interpreta brani di estrazione soul/blues e soprattutto dance ’70/’80/’90, tenendo più di 1000 concerti in tutta Italia. Elsa è una delle cantanti della Capitale più presenti su tanti palcoscenici nazionali ed esteri. Infatti ha partecipato a varie tournée e progetti sia teatrali che televisivi, lavorando come corista a varie trasmissioni di Rai e Mediaset.

Negli anni ha collaborato con alcuni artisti della scena romana, nazionale ed internazionali, quali Max Gazzè, Andrea Bocelli, Gerardina Trovato, Giorgia, Tosca, Mario Biondi, James Taylor, Fulvio Tomaino, Alan Soul, Bobby Kimbal, Mike Francis, Gabriella Ferri, Edoardo Vianello. Canta poi nella colonna sonora di “Uomini senza donne” di Sergio Cammariere. Nel 2006 registra i cori nel cd Calypso di Francesco De Gregori, e con Gigi Proietti collabora nello spettacolo “Di nuovo buonasera” come vocal coach dei cantanti/attori/ballerini. Dopo varie esperienze in diversi generi musicali, trova la propria identità artistica nel gruppo soul-jazz “Elsa Baldini 4et”, col quale incide un disco nel 2010, “Soul Jazz from the birth”. Il Soul-Jazz, genere musicale sviluppatosi negli anni ’50, enfatizza una pulsazione ritmica ripetitiva, con cadenze melodiche più stilizzate e assoli meno complessi rispetto a quelli praticati nel Blues o Gospel.

Da qualche anno la Baldini tiene con successo in tutta Italia un’attività intensa tra seminari, master-classes, clinics e stages di canto e perfezionamento sulla voce artistica.

Quando:

Elsa canta Ella: sabato 28 Aprile, ore 21:30

Info e prezzi:

347-8248661wonderwallenter@gmail.com  Si consiglia la prenotazione.

Intero 15€  (include primo drink al bar del foyer);  Ridotto 13€ (studenti/bambini).

Dalle 20.30 sarà disponibile un SERVIZIO BUFFET pre-concerto.

Dove:

Teatro San Genesio, Via Podgora,1, Roma

Commenti

Commenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *