Anita & Rossana, dialogo tra amiche

Il secondo appuntamento di DIRETTAmente in SCENA, stavolta in live streaming da Milano, ha visto protagonista la simpatica commedia Anita & Rossana. Eccezionali interpreti le attrici Laura Locatelli e Erica Del Bianco, che hanno regalato leggerezza e ironia al dialogo attoriale. Qualora vi foste persi l’appuntamento di mercoledì sera, potrete (ri)vederlo con un click sulla pagina Facebook. Ricordiamo inoltre che ogni mese si potrà seguire l’estratto di uno spettacolo, sempre diverso e messo in scena da attori talentuosi!

Due amiche a confronto

Anita (Laura Locatelli) è una donna disordinata, distratta, che non ama dedicarsi alla casa né a cucinare. La sua libertà e autonomia la dimostra proprio in questo modo. Nel suo caotico appartamento si reca l’amica Rossana (Erica Del Bianco), che è stata lasciata dal marito. In piena crisi isterica, la donna racconta la sua disperazione per la fine del suo matrimonio, paradossalmente voluto proprio dal coniuge che non ne avrebbe motivo. Difatti, dalle battute ironiche di Rossana, l’uomo si rivela non certo un adone, mentre lei e’ una casalinga tutta dedita alle faccende domestiche. Convinta di aver dedicato tutta se stessa al marito Martino e al figlio Paolino, non riesce a concepire di fare a meno di loro. Anita cerca di calmarla e le ricorda che ha attraversato la stessa esperienza, riuscendo a diventare indipendente.

Da sinistra Laura Locatelli (Anita) e Erica Del Bianco (Rossana)

E se vivessimo insieme?

Dietro l’apparente solidità caratteriale, Anita nasconde una profonda solitudine che rivela alla sua amica. Infatti le propone di restare a vivere con lei. Rossana si dimostra subito entusiasta di provare le sue capacità e di vivere in piena liberta’. Il colpo di scena è che ricade però nel ruolo che aveva prima, ovvero quello di cucinare e riordinare la casa. Si mette subito all’opera spostando oggetti, piegando i panni sparsi e spazzando vigorosamente il pavimento. Anita sconcertata andrà a dormire, forse pentita di averle permesso di restare. Quale convivenza si prospetterà tra le due ?

Anita Rossana é stata una commedia tragicomica tratta da una pièce del drammaturgo Neil Simon. La trama ha saputo ricalcarne i temi delle insicurezze e paure dei personaggi, alternando giusti momenti di ilarità. Brave le due attrici a interpretare ruoli totalmente opposti tra di loro. La Locatelli si é ben calata nel personaggio che dimentica la scadenza del latte e versa il whisky nella tachipirina. Fanno sorridere le sue espressioni di compatimento e indolenza. Esilarante invece la parte della Del Bianco, nei panni di una donna perfettina e disperata. Su tutte prevalgono le scene delle ripetute bevute di gocce calmanti e quella della pressione alle orecchie.

© Riproduzione riservata 

Commenti

Commenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *